martedì 30 luglio 2013

Non ho competenze sanitarie

Keith Haring

“La nostra non è una battaglia contro qualcuno, piuttosto una battaglia a favore di qualcosa: la salute della donna e del bambino”.
Comincia così l'intervista all'ostetrica Silvia Vaccari, presidente del collegio delle ostetriche di Modena, in cui parla della pericolosa doula. Neanche a dirlo.
Sono sicura che la dottoressa Vaccari ha davvero a cuore la salute della donna e del bambino,  e ne sono felice, ma insomma decidiamoci: queste donne incinte sono delle ammalate croniche oppure no? La gravidanza è una insidiosa malattia, un allarmante stato patologico dell'esistenza che dura fin dopo il parto, oppure no? 

lunedì 15 luglio 2013

Diventare doula con Mammadoula



Ci sono molti modi per viaggiare. 
A me piace viaggiare varcando i confini in punta di piedi, aguzzando le antenne sensitive  e facendomi contaminare. Amo scambiare odori, parole, fatiche, banalità, ritmi e sapori nei luoghi in cui vado, accorgendomi che ci sono altri punti di vista, altre angolazioni da cui guardare i fatti della vita, altri modi di arredare le case, altri modi di nutrirsi, altri modi di stare con i bambini, altri modi di pensare. Ogni volta che viaggio è come se si aprisse una finestra e il contatto con cose che non appartengono alle mie abitudini mi illumina.