mercoledì 28 agosto 2013

Vuoi diventare doula?



Ok ci siamo, a settembre si parte con il percorso di base per diventare doula con Mammadoula...!
Ma insomma, che cos'è una doula? E che cosa farà questa scuola?

giovedì 8 agosto 2013

Persone da ricordare



di Marzia Bisognin

Questo signore si chiamava Ignác Semmelweis. Era un medico ungherese nato nel 1818, assistente nella Clinica ostetrica di Vienna.
All'epoca negli ospedali le donne morivano come mosche di febbre puerperale. A casa succedeva raramente. E anche nello stesso ospedale ne morivano di più nel reparto affidato ai medici, piuttosto che in quello dove le donne erano assistite solo dalle ostetriche.

giovedì 1 agosto 2013

L'ambizione della doula

Wonder Doula


Allora ricapitoliamo: la doula non sostituisce l'ostetrica e nemmeno la pediatra, il medico di base, il ginecologo, la psicologa, l'avvocato o l'assistente sociale. Non sostituisce nemmeno il padre o l'altra mamma nel caso di una coppia omosessuale. Non sostituisce le nonne, le bisnonne, le sorelle, l'amica del cuore, la colf, la vicina di casa impicciona e neanche quella discreta. Non sostituisce nessuno e nemmeno ci tiene. Si propone di essere una persona di casa, amichevole, discreta e utile. Ove possibile, collabora con tutti. Ove non possibile, pazienza.

La doula ha l'ambizione di apportare benessere alla donna che diventa madre, ascoltandola, accudendola, aiutandola nelle difficoltà pratiche. Ha l'ambizione di rispettare il suo essere protagonista e di facilitare l'attivazione delle sue risorse. Ha l'ambizione di proteggere la coppia mamma-bebè. Ha l'ambizione di offrire una bussola di orientamento quando tutto sembra essersi ribaltato a testa in giù.
La doula si picca di avere competenze pratiche e relazionali, si prepara a lungo per questi compiti che possono sembrare banali però non lo sono affatto, non ha competenze sanitarie ma non è una buzzurra praticona. Si rivela essere particolarmente utile quando la madre non può contare su un robusto sostegno familiare.
Fine.