link




Centri Melograno: sono sorti per sostenere una nuova cultura della maternità, della nascita e della prima infanzia. Offrono sostegno alle mamme e ai papà: gruppi di accompagnamento alla nascita, servizi di assistenza durante la gravidanza, il parto e il puerperio, gruppi di confronto tra genitori, incontri tematici, sostegno all’allattamento. Sono presenti in molte città italiane, nel sito si trova l’elenco completo (dove siamo)
Il Consultorio Familiare è un servizio territoriale rivolto alla salvaguardia della salute della donna, dei suoi figli, della coppia e della famiglia, orientato prevalentemente alla prevenzione. Sono presenti diversi professionisti, ginecologi, ostetriche, assistenti sociali, psicologi, a cui ci si può rivolgere per una consulenza gratuita.

 La doula: una donna che accudisce e si prende cura della mamma e di chi le sta intorno. Sono presenti su tutto il territorio nazionale, questi che seguono sono soltanto alcuni dei siti dove trovarle. Seguendo i link, è possibile ricostruire l’intera rete.


Centro Nascita Montessori: dagli anni cinquanta   si occupa di osservazione del neonato, di ricerca sullo sviluppo e sul mondo relazionale del bambino nei primi anni di vita e di formazione di operatori della prima infanzia. In assoluto è stato il primo in Italia a considerare il neonato e il parto in modo diverso.



Associazione Nascere a casa: assistenza  domiciliare  e nelle Case Maternità, per una visione del  parto come evento naturale, garantendo alla donna e alla coppia  la possibilità di scegliere  il luogo per loro  più adatto e intimo. Sul sito ci sono gli indirizzi di ostetriche e Centri (sparsi su tutto il territorio nazionale) che offrono, oltre all’assistenza durante la gravidanza, il parto e il puerperio, diverse attività rivolte ai neogenitori


Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica
a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute




SaPeRiDoc (Centro di documentazione sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale)si propone come uno strumento di aggiornamento continuo attraverso il quale professionisti, donne e cittadini possono accedere a informazioni basate su prove di efficacia, aggiornabili e coerenti con le scelte assistenziali praticabili a livello locale





A.I.M.I. Associazione Italiana Massaggio Infantile. Sul sito ci sono tutti i contatti locali.


·      La Leche League: associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare. Le consulenti operano praticamente sempre per telefono, o durante gli incontri che organizzano periodicamente, o per e-mail, raramente a domicilio e comunque sempre gratis
·     
UPPA, Un pediatra per amico: rivolto ai genitori, scritto e sostenuto dal pediatri di famiglia italiani. UPPA vuole offrire un’informazione rassicurante, onesta e aggiornata sulla salute dei nostri figli, scientificamente corretta, senza allarmismi e scevra da pregiudizi e luoghi comuni perché basata sulla Edvidence Based Medicine, in grado di contrastare la medicalizzazione dell’infanzia.
·     
Mammeonline: portale interattivo di mamme per le mamme, ricco di contenuti multimediali e integrazioni con i Social Network.


Genitori Channel:  la prima web-tv dedicata al mondo della genitorialità.



Genitoricrescono: Un luogo d'incontro per i genitori che vogliono crescere con i loro figli.

Nascere Genitori: sito del pediatra e neonatologo Alessandro Volta

Voci di bimbi: Ricco di informazioni, testi e spunti di riflessione

Consultorio Cemp, consultorio privato, laico nato a Milano nel lontano 1966, quando l’educazione sessuale era un miraggio e parlare di contraccezione era illegale. Anche se è solo a Milano, va citato per merito!
 

Molte Regioni hanno istituito i Centri per le Famiglie: punti di riferimento dove cittadine, cittadini e operatori dei servizi sociali, educativi e sanitari possono incontrarsi. Luoghi dove ricevere servizi informativi e di orientamento per le famiglie con bambini e interventi di supporto alla genitorialità.
Impossibile elencarli tutti ma, trattandosi di emanazioni delle Regioni, è sufficiente andare sui siti istituzionali regionali, o telefonare al servizio di relazioni con il pubblico comunale o regionale.

 Utili documenti



Guida pratica alla genitorialità positiva Pubblicato da Save the Children)

Carta dei diritti della gestante Elaborato dal Tribunale per i diritti del malato di Trieste


Lo sai mamma? Campagna informativa a cura di Federfarma Lombardia, l'Associazione Culturale Pediatri e il Laboratorio per la Salute Materno-Infantile dell’Istituto "Mario Negri" di Milano. 


Congedo per maternità per le lavoratrici dipendenti  Dal sito INPS


Tutela della maternità  A cura del Comune di Bologna


Di chi è la placenta? A cura della Scuola elementale di Arte Ostetrica


Care in normal birth Linee guida OMS per la cura delle donne durante gravidanza e parto che non presentino complicazioni. ll documento riflette l'accordo raggiunto all'interno di un gruppo internazionale di esperti, in merito alla proliferazione di pratiche volte ad avviare, aumentare, accelerare, regolare o controllare il processo fisiologico del travaglio nei paesi industrializzati e in via di sviluppo. Le raccomandazioni per le cure di routine si basano su una revisione critica di ciò che la ricerca ha da dire circa l'efficacia e la sicurezza di 59 procedure e pratiche comunemente utilizzate. Documento del 1996










Nessun commento:

Posta un commento