domenica 20 novembre 2011

Pedalando in bicicletta


Dei tanti messaggi che ho ricevuto dopo la pubblicazione di “Volevo fare la Fulgeri”, desidero condividere questo:

“Sono una giovane ostetrica libera professionista di Mantova. Le scrivo per raccontarle che ho acquistato il suo libro al convegno organizzato da IRIS a Milano. L'ho letto tutto d'un fiato, ed era proprio quello di cui avevo bisogno; le avvincenti storie della sua vita e di quelle della Fulgeri mi sono state molto d'aiuto stanotte.....una mamma al suo primo bambino ha chiesto che l'accompagnassi in ospedale e che la sostenessi al momento del parto. Mentre in bicicletta mi avviavo verso l'ospedale mi immaginavo la Norma mentre si recava dalle future mamme. E' stata un'esperienza stupenda e vorrò ripeterla, perché ho imparato quanto sia fondamentale stare con le mamme in travaglio. Quando ero allieva ostetrica non avevo il tempo per prestare attenzione a queste cose, sempre di corsa, sempre con il desiderio di imparare ad assistere, vedere, fare. E mai stare ad ascoltare e capire cosa le coppie avevano da dirmi. Terminati gli studi, lavorando presso il consultorio, allontanandomi dall'ospedale (che in troppi momenti mi ha fatto mancare l'aria, facendomi sentire inadeguata), lavorando come libera professionista sto "rinascendo". Porterò sempre con me il suo libro e in ogni momento di difficoltà penserò alla Fulgeri.”

4 commenti:

  1. mi piace queta storia, me la immagino. anche io mi immagino in bici, che pedalo nella mia citta' e raggiungo le mamme. ci riusciro'??

    sto riflettendo se fare o no il corso della scuola delle doule, mi piacerebbe ma non soo sicura di essere pronta!

    e' molto interessante queto blog!grazie :)

    sara

    RispondiElimina
  2. grazie Marzia, che gioia vedere le mie parole riportate qui, è un vero onore!

    RispondiElimina
  3. Ciao Marzia...ho letto il libro...tutto d'un fiato...non sono capace di fare diversamente quando un libro prende così tanto.
    Mi ha appassionato, ho pianto sentimenti lontani
    Grazie davvero

    RispondiElimina
  4. Grazieeeeeeee a voi !!

    @Sara, certo che ci riuscirai.... sempre che la tua città non abbia troppe strade in salita :-)
    ah ah ah !!
    Buona fortuna!

    RispondiElimina