mercoledì 14 marzo 2012

Il lungo sonno




Ieri molti quotidiani hanno pubblicato la notizia: una gravidanza ritardata potrebbe essere solo espressione di un meccanismo naturale di difesa comune a tutte le specie animali. Ovvero, se una donna vive situazioni che l' organismo registra come pericolose (estremo stress, carenze alimentari, traumi) può indurre l’embrione ad arrestare momentaneamente il suo sviluppo. Gli dice di farsi un lungo sonno, in attesa di momenti migliori.  Quando il ciclo di crescita ricomincia, l'embrione deve recuperare il tempo perduto e dunque la gravidanza dura più tempo.
Lo studio, condotto dall’Università di Teramo,  è stato pubblicato dalla rivista scientifica PLos ONE .
Il fenomeno si chiama “diapausa” e se i risultati della ricerca saranno confermati, potremo rilassarci un po’ dalla paranoia della “scadenza del termine”. Magari si faranno meno induzioni di travaglio con ossitocina e magari anche meno cesarei “perché il collo non si dilata”.

4 commenti:

  1. :-D che utopista che sei! Ti voglio bene! ;-)

    RispondiElimina
  2. Perché a pelle mi pare una baggianata? Forse perché le gravidanze oltre termine mi hanno sempre trasmesso un senso di pace e serenità e non di stress ;)

    Lut Lia

    RispondiElimina
  3. Lut Lia che cosa ti sembra una baggianata? La scoperta che l'embrione va in letargo o le conclusioni che se ne possono trarre, per esempio che tante induzioni si potrebbero evitare (che Laurence considera una commovente utopia.....) ??

    RispondiElimina