venerdì 8 febbraio 2013

Vaccinazioni

C'è un grande dibattito tra i genitori sulle vaccinazioni.
Tanta paura, tante domande, tanti dubbi.
Personalmente non ho certezze. Ho vaccinato i miei figli solo per le obbligatorie, solo quando avevano già compiuto nove-dieci mesi, solo quando ero certa che in quel momento fossero perfettamente sani e imbottendoli di Thuya. Diciamo che ho adottato un moderato principio di cautela.
Come ci diceva qualche insegnante illuminato "impara a ragionare con la tua testa". Vi invito a guardare questo video, che spiega tante cose con toni assai pacati, scevro di faziosità e fanatismi. 



5 commenti:

  1. Ciao Marzia, che cos'è il /la Thuya?

    RispondiElimina
  2. La Thuya è un medicinale omeopatico che a seconda delle diluizioni viene usata per diverse cose. Tra le quali, appunto, prima e dopo le vaccinazioni

    RispondiElimina
  3. Otto anni fa ho vaccinato il mio bambino senza cercare particolari informazioni. Se mi trovassi nella stessa situazione, oggi probabilmente rivaccinerei, con meno leggerezza e so che non sarebbe facile perchè la certezza non è tra le mie corde, ma nella valutazione benefici per il singolo e la collettività ed eventuale rischio, sceglierei per i benefici. Penso che questo video sia "studiato" molto bene, come dici tu senza fanatismi e con toni pacati, ma mi pare che sia a senso unico. Instilla il dubbio, ma perchè sia ragionevole e affinchè i genitori possano scegliere con consapevolezza rispetto alla loro situazione, dovrebbero anche poter ascoltare l'altra campana e poi essere liberi di scegliere.
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  4. cara Monica, per poter saper scegliere bisogna poter ascoltare anche l'altra campana, è vero. D'altra parte "l'altra campana" suona forte chiara.
    Quello che mi è piaciuto di questo video è l'invito a non essere acritici, a valutare i singoli casi, a non vaccinare a due mesi se non necessario, a evitare possibilmente di portare bambini molto piccoli dove ci sono ulteriori vaccinazioni obbligatorie, a fare le vaccinazioni quando il bambino è perfettamente sano.... insomma, l'invito a pensare.
    Un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  5. grazie marzia, anche io ho fatto più o meno come te. nessuna presa di posizione fanatica contro i vaccini, penso sia chiara a tutti la campana che ci avverte dei benefici sulla comunità che si ottengono solo con la vaccinazione di tutti. Ma che follia quella dell'esavalente a tre mesi. La verità: mi sembra criminale. Io e manu, come tutti igenitori che hanno firmato il rifiuto di tutte/alcune vaccinazioni obbligatorie siamo stati convocati dai servizi sociali. Per ora un colloquio. Dicono che è finita lì. E' uscito anche sul resto del Carlino la notizia di questa nuova linea dura del procuratore del tribunale dei minori (o non so che) Pastore, per far capire a tutti come la pensano.

    RispondiElimina