venerdì 28 dicembre 2012

Storia delle doule in Italia - Sbargiuzza

Dea Ishtar


Il mondo italiano delle doule oggi è in grande fermento. Ci sono, oltre alle tre associazioni che hanno attivato scuole di formazione (Ecomondo Doula, Associazione Doule Italia, 13 Doule) associazioni territoriali, più o meno grandi, più o meno attive.
Una delle più dinamiche è Mammadoula, una rete di doule che lavorano tra Roma, Napoli e Ancona. Dicono di sentirsi simili ma non copie conformi l'una per l'altra, e vanno fiere della loro differenza; sono eclettiche e poliglotte. Ma ce ne sono davvero tantissime altre. Ci sono anche  associazioni che raggruppano diverse figure che operano nell'ambito della nascita, all'interno delle quali ci sono anche delle doule. Tra queste cito L'Abbraccio di Chieri, non per particolari meriti, ma semplicemente perchè Federica Aicardi è mia amica.....perdonatemi questa debolezza. 
Molte di queste hanno aderito al primo Convegno Nazionale delle Doule che si è svolto a Bologna il 13 ottobre 2012, l'elenco è consultabile alla pagina linkata.
L'evento aveva il fine dichiarato di conoscerci meglio tra noi, per guardarci in faccia, per scambiarci esperienze, pensieri e realtà inevitabilmente diversi. Volevamo trovare un terreno di confronto comune e di individuare delle linee di condotta per il futuro, al fine di tessere una rete solida tra noi.
Bene, ci siamo incontrate! Le adesioni sono state superiori alle aspettative: circa 120 le partecipanti provenienti da tutte le parti d'Italia, emozionate, piene di entusiasmo e aspettative.
Sono intervenute come relatrici Alli Beltrame, Laura Casadei, Laura Verdi, Federica Salerni, Chiara Perani, Chiara Pozzi Perteghella, Federica Aicardi, Elisabetta Pace. Sono stati letti contributi di Miriana Durante e Emanuela Geraci, assenti fisicamente. Sono intervenuta pure io, che del convegno sono stata promotrice.
E' stato un incontro importante e fecondo. Abbiamo toccato con mano un terreno comune a tratti molto fertile, ma a tratti arido e duro, perchè diciamolo, la sorellanza non è sempre a portata di mano. Ma abbiamo anche sparso tanti semini, sarà compito di ognuna di noi prendercene cura. 

Poche settimane dopo il convegno, da un'idea di Loredana Miola, è nato un documento work in progress, che raggruppa le doule operanti sul territorio nazionale, suddivise per Regione, indipendentemente dalla loro appartenenza a questa o quella associazione. Non possiamo ancora parlare di una rete collaborativa, ma è un primo passo verso quel coordinamento che io auspico. Ci arriveremo......?
Abbiamo un gruppo facebook, chiuso e visibile solo ai membri, che vorremmo fosse un punto di scambio e confronto fra noi doule, e piano piano lo sta diventando.
Molte cose bollono in pentola, seminari di approfondimento, workshop e scambi internazionali, pubblicazioni di libri, reti territoriali che si formano, nuovi blog, nuove scuole in gestazione.

Alla prossima puntata!


.


Nessun commento:

Posta un commento