giovedì 13 settembre 2012

Famiglia


Norvegia, 1890-1900
Quando un bambino viene alla luce, se è fortunato troverà una famiglia ad accoglierlo. Oppure sarà lui stesso ad esserne il catalizzatore. Ma che cos’è una famiglia?
Le famiglie sono molto diverse tra loro. Per il modo in cui sono andate formandosi, innanzitutto, ma anche per stile di vita e consuetudini.

Ci sono famiglie formate da mamma, papà e figli biologici.
Ci sono famiglie formate da mamma, papà e figli adottivi, che spesso arrivano da luoghi lontani e hanno già vissuto tanto.
Ci sono famiglie formate da genitori omosessuali, due mamme oppure due papà, vincolati dall’amore ma da pochi diritti.
Ci sono famiglie grandi, che includono, nel loro pensarsi famiglia, i nonni, i bisnonni e gli zii lontani.
Ce ne sono di ancora più grandi, che includono fratelli e sorelle con cui si condivide un solo genitore, e nuovi o vecchi compagni dei propri genitori.
Ci sono famiglie piccoline come nidi, mamma, papà e figlio unico.
Ci sono famiglie ancora più piccole, con un genitore solo, che in genere è la mamma.
Ci sono famiglie che vivono stabilmente sotto lo stesso tetto, ce ne sono altre in cui i componenti sono in continuo spostamento, da un posto all’altro.
Ci sono famiglie che si considerano porti di mare. Famiglie aperte, che accolgono bambini in affidamento e poi li lasciano andare per la loro strada.
Ci sono famiglie dove si parla una sola lingua, altre dove se ne parlano tre.
Ci sono famiglie dove si festeggia il Natale, altre dove si festeggia la fine del Ramadam, altre ancora dove si festeggiano solo i compleanni e Capodanno.
Ci sono famiglie pacifiche, ce ne sono altre che invece sono tumultuose.
Farne parte è un piacere, di certe famiglie. Di altre, è fonte di dolore. Più spesso, è fonte sia di piacere che di dolore.

2 commenti:

  1. Bel post. Oggi ce n'è un altro molto bello e sullo stesso tema, su genitoricrescono, di pollywantsacracker. che bella coincidenza :)

    RispondiElimina
  2. Ecco, l'ho letto, grazie della segnalazione Tullia. Bel post davvero

    RispondiElimina