sabato 26 marzo 2016

Oddio....sono incinta!


E un bel giorno….. siamo in attesa. Il giorno prima non lo sapevamo, forse lo sospettavamo, forse ci speravamo o forse no, ma all’improvviso lo sappiamo.
E adesso?
Siamo emozionate, siamo felici, siamo frastornate, magari solo spaventate, assalite dai dubbi. Forse proviamo le emozioni che ci aspettavamo di provare, forse invece proviamo emozioni che non ci saremmo mai aspettate di provare.
E adesso....?

E adesso viviamo la vita come viene, cambiamola e rivoluzioniamola se ne abbiamo voglia, ma non cambiamola per dovere. Non dobbiamo essere come laboratori asettici  e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno. Godiamoci la gravidanza per quanto ci è possibile, vogliamoci bene, perdoniamoci se non siamo come vorremmo essere. Apriamoci al cambiamento, accettiamolo, assecondiamolo.
Spassiamocela con il nostro corpo e impariamo a conoscerlo meglio, ascoltiamo i cambiamenti in atto, coccoliamolo, regaliamoci dei piccoli piaceri. Facciamo cose che abbiamo sempre desiderato fare.
Circondiamoci di bellezza, camminiamo nella natura, usciamo a guardare la luna.

Informiamoci, leggiamo, facciamoci raccontare, mettiamo a fuoco le nostre aspettative, gettiamo le premesse per tentare di realizzarle, ricordando che nostro figlio potrebbe riservarci delle sorprese e mandare all'aria tutti i nostri progetti. 
Frequentiamo un corso di accompagnamento alla nascita, scegliamo quello che ci ispira di più. I percorsi di accompagnamento alla nascita favoriscono la fiducia nelle proprie competenze e aiutano i futuri genitori a vivere in modo più sereno e consapevole l’esperienza della nascita e l’accudimento del bambino. Potremo conoscere e comprendere i processi fisiologici della gravidanza, del parto e del puerperio. Il confronto nel gruppo e lo scambio di esperienze ci aiuteranno anche a  scegliere qual è il luogo del parto più giusto per noi, quello che ci fa sentire più sicure e a nostro agio.

Proviamo, sperimentiamo, prendiamo quello che ci è utile e buttiamo  tutto il resto.

Stiamo vivendo il tempo della lunga gestazione, il tempo necessario per far nascere un bambino o una bambina, a volte due. Ma è anche il tempo per far nascere una madre e un padre. Assaporiamolo questo tempo, viviamolo profondamente.

Nessun commento:

Posta un commento