lunedì 10 dicembre 2012

Storia delle doule in Italia - 6

Nascita di Afrodite, Trono Ludovisi



L'Associazione Doule Italia (ADI) è nata a Milano dall'incontro di tre donne: Martina Bubola, Laura Verdi e Simonetta Verdi.  Queste donne, attraverso diversi percorsi personali, hanno maturato la consapevolezza che la storia di un individuo inizia ancor prima del concepimento e che, dalle parole delle fondatrici, “diventa quindi di vitale importanza, poiché fulcro di tutta l'esistenza, dedicare maggiore consapevolezza alla cura e all’attenzione al tempo della gravidanza, al travaglio, al parto, alla fase del puerperio,  per arrivare fino  all'anno di vita del bambino/a,  al divenire genitori”.
Il loro desiderio è incentivare buone pratiche di maternage, rispettare il concetto del continuum e preservare l’avvio di una buona relazione.

Martina è terapista psicomotricista dell'età evolutiva, ovvero pratica quella bella disciplina che utilizza come principale strumento il gioco per accompagnare l'evoluzione del bambino, nel rispetto della sua individualità e originalità di stare nel mondo. Dopo anni di lavoro come psicomotricista relazionale ha iniziato a indagare il mondo della nascita. Nel 2008, con la Cooperativa Piccoli Passi ha dato vita al primo corso di preparazione  per doula, al quale ne sono seguiti  altri due, fino all’incontro con Laura Verdi.
Laura ha desiderato dedicarsi alla nascita fin da quando era bambina e ha iniziato a concretizzare questo desiderio dal 2000. E' Tutor Prenatale, ha seguito tutti i corsi sull'argomento che riteneva potessero farla crescere, dall’analisi bioenergetica alla medicina di Hamer, dal percorso per il bambino podalico alla floriterapia, e ha fatto tirocinio volontario per tre anni in un noto ospedale milanese.
Simonetta è specializzata in rebirthing, una tecnica che lavora sui traumi legati alle esperienze vissute nel grembo materno e alla nascita. Ha fatto tante esperienze, di vita e di studio, che l’hanno portata ad approfondire tematiche che vanno al superamento dei confini tra corpo, mente e spirito.
Il gruppo di doule che formano  ADI si definisce “una bella orchestra che suona una bellissima musica”.
L’Associazione Doule Italia si è costituita nel settembre 2010 come associazione di promozione sociale ed è diventata associazione di categoria il 14 dicembre 2011; questo vuole essere un primo passo per andare verso il riconoscimento ufficiale della figura della doula. Tra le altre cose, hanno intrapreso un dialogo, conclusosi positivamente, con il Collegio delle ostetriche di Milano.
La scuola di formazione per diventare doula, biennale, è stata fondata da Laura Verdi nel 2008, con il desiderio di trasmettere la sua esperienza e di creare una rete di colleghe a Milano e dintorni. 
I contenuti del primo anno riguardano il dopo parto: puerperio, allattamento, accompagnamento alla mamma, al papà e all'accudimento del neonato. Queste tematiche sono inserite all'interno di un percorso di ascolto attivo e si fanno tre esperienze di rebirthing. I contenuti del secondo anno, a cui si accede dopo avere superato l'esame finale del primo anno, sono relativi all'accompagnamento durante il travaglio e il parto. Nel gennaio 2013 partirà la quarta edizione della scuola.
Tante le attività di questi anni dell’Associazione Doule Italia, tra cui Salotto con le doule, presentazione di libri,  creazione di vari Punto Doula nelle farmacie, costruzione di una rete di professionisti. Insieme a Counseling Primale ha organizzato, nel dicembre 2011, il primo workshop in Italia di DONA International tenuto da Debra Pascali-Bonaro.




Nessun commento:

Posta un commento