lunedì 3 dicembre 2012

Storia delle doule in Italia - 3



 Gino Severini, Maternità




Virginia Mereu è stata la prima ad essersi definita doula, la prima a chiamare così la propria professione nel panorama italiano Nel suo sito offre comunque ampia libertà di scelta, e sembra dire "chiamatemi doula, o aiuto madre, o educatrice perinatale, chiamatemi come volete, tanto è la sostanza che conta".

Virginia ha frequentato la scuola Montessori per assistenti all' Infanzia e poi ha lavorato per molti  anni nell'asilo nido montessoriano della Banca d'Italia. Ha sempre collaborato con il Centro Nascita Montessori di Roma per le assistenze domiciliari
Ha due figlie e una dolorosa esperienza di lutto perinatale e, come quasi sempre succede, è dalla sua esperienza personale che è nato il desiderio di lavorare non solo con i bambini, ma anche con le loro mamme.  
Si è guardata intorno e ha pensato che il modo migliore per formarsi professionalmente anche per occuparsi delle donne che diventano madri, della loro solitudine e delle loro necessità,  fosse frequentare il Mipa e diventare Educatrice Perinatale.
Così ha fatto, ed è stato lì che ha conosciuto la parola Doula e il suo significato  di "donna esperta che serve un'altra donna". E' stato subito amore e, grazie al suggerimento di un'amica giornalista, Virginia ha costruito il primo sito web che ha parlato della doula, in anni in cui il web era poco frequentato rispetto ad oggi, ed erano soprattuto uomini ad avventurarvisi.
Quando ha partecipato al primo convegno italiano delle doule, il 13 ottobre 2013, ci ha detto che per tanto tempo ha pensato di dovere aspettare la pensione per vedere un riconoscimento del grande valore di questa figura, ma che adesso si sente meno sola e può sperare che le cose camminino più veloci.





Nessun commento:

Posta un commento