martedì 11 dicembre 2012

Storia delle doule in Italia - 7

Madonna del latte, Fra Fedele di S.Biagio - sec. XVIII




Il progetto dell'associazione 13 Doule nasce da un gruppo di donne e madri che si sono formate insieme alla Scuola delle Doule  di Bassano del Grappa.
La filosofia alla base dello stile di maternato ha unito queste donne fin da subito e il loro legame si è rinforzato durante il percorso formativo. In breve hanno deciso di unire le loro competenze e di mettersi a disposizione di altre donne. L'allattamento  al seno fa parte delle esperienze personali di ognuna di loro,
desiderano proteggere la diade madre-bambino favorendo un accudimento ad alto contatto e trasmettono tutte le informazioni più aggiornate in merito all’allattamento al seno.
Le 13 Doule sostengono e promuovono il rispetto del Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno, che è stato elaborato dall’OMS e dall’UNICEF e approvato nel 1981 dall'Assemblea Mondiale della Sanità e dalle più importanti compagnie produttrici di alimenti per l'infanzia, allo scopo di assicurare che la pubblicità di prodotti commerciali non possa competere con la promozione dell'allattamento. 
L'associazione lavora in rete con la Farmacia Pozzi , una farmacia che aderisce al progetto Farmacia Amica dell'Allattamento Materno (ideato da Il Melograno e sperimentato a lungo da un farmacista veronese, il progetto Farmacia Amica dell’Allattamento Materno si avvale di un protocollo costituito da indicazioni che affidano ai farmacisti un ruolo importante nella tutela e nel sostegno dell’allattamento) e PARLATTANDO, nome che si è dato un gruppo di mamme che si ritrovano in un bar della città due volte al mese. Questo lavoro di squadra fa sì che  la mamma e il bambino vengano accolti dalla comunità rispecchiando il proverbio "per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio".
Dal 2012 è attivo un percorso per diventare Doula, presso la sede dell'associazione a Bassano del Grappa.
Si tratta di un viaggio di nove mesi, guidato da vari professionisti con saperi, conoscenze, abilità diverse, accumunati dalla medesima unità di intenti. Fondamenti del percorso formativo sono la riscoperta della propria consapevolezza per poter essere Doula e l’ acquisizione di strumenti e conoscenze per poter fare la Doula.
Le 13 Doule sono molto attive non solo sul territorio, ma anche sul web. La loro pagina Facebook è sempre aggiornata e ricca di notizie, anche internazionali, hanno un canale You Tube e sono l'unica associazione di doule italiana ad essere presente su Twitter.

Alla prossima puntata !

Nessun commento:

Posta un commento