martedì 19 giugno 2012

Storie di nascite

foto di Keri Duckett


Oggi ho ricevuto un bellissimo regalo: la scoperta del sito di Birth Photographers
Sono fotografi e fotografe che si approcciano a questo evento con sensibilità, che sanno comprendere il processo della nascita, e sanno essere partecipi e rispettosi nei confronti della madre e di tutti coloro che sono presenti sulla scena del parto. Sono cose che si intuiscono senza ombra di dubbio, guardando le foto.
Ogni nascita è un racconto che si srotola davanti ai nostri occhi. C'è fatica, emozione, dolore, gioia.  Il fotografo coglie il crescendo del travaglio, gli sguardi delle persone e il loro ruolo preciso, i dettagli della stanza, l'orologio che scandisce il tempo. Lo spazio pare essere attratto dalla forza gravitazionale del corpo della madre,  e infine il miracolo si compie: ecco il primo sguardo del bambino sul mondo, il suo primo respiro, e il volto della madre davanti a questo compimento.  Sono nascite del giorno d'oggi, ognuna diversa dalle altre, tutte degne di essere raccontate.
Ogni tanto, tra le foto montate in sequenza, ci sono alcuni secondi di video, per cogliere quegli irripedibili rumori che fa un neonato con pochi minuti di vita. Ci sono padri, doule, nonne, ostetriche, bambini, medici. Ci sono parti in acqua, in casa, in sala parto o in sala operatoria. C'è anche il racconto struggente della nascita del  piccolo Miles, nato con dodici settimane di anticipo, narrata dalla fotografa Michele Anderson.
Bel lavoro!
Clicca per vedere:

The Birth of Sophie by Jeri Hoag
The Birth of Harleigh Rae by Keri Duckett
The Birth of Miles by Michele Anderson
The Birth of Maddie Rose by Lyndsay Stradtner
The Birth of Carter by Wendi Schoffstall
The Birth of Lola by Natalie Carstens
The Birth of Ephraim by One Tree Photography

Ma si possono vedere tante cose, e salpare verso altri interessanti lidi....

1 commento: